mercoledì 6 marzo 2013

Il Calendario di B&B: Marzo - Mario Di Marino


Marzo è solitamente il mese delle ultime giornate fredde, o magari piovose, e quindi la ricetta protagonista di questo mese è la Boeuf a la Bourguignonne, presentata dallo Chef Mario Di Mario:


BOEUF A LA BOURGUIGNONNE

Ingredienti:

100 grammi di pancetta
600 grammi di polpa di vitello tagliata a cubetti di circa 7 cm
2-3 cucchiai di olio di oliva
2-3 carote
1/2 cipolla
1/4 di cucchiaino di pepe
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di farina
300 ml di vino rosso giovane
1-2 tazze di brodo di carne
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchi d'aglio
1 pizzico di timo
1 foglia di alloro


Preparazione:


Tagliare la pancetta a bastoncini, Versare la pancetta con la cotenna in una casseruola, ricoprirla di acqua e farla cuocere per 10 minuti. Scolarla asciugarla e metterla da parte. 

In un tegame che possa essere messo anche in forno rosolate la pancetta in un cucchiaio di olio per 2 o 3 minuti, poi toglietela e mettetela da parte. Rimettete la pentola sul fuoco, asciugate bene la carne con carta da cucina e rosolatela pochi pezzi alla volta. 

Tagliate la carota e affettate la cipolla e fatele rosolare nello stesso grasso della carne per 4 minuti. Eliminate il grasso e poi aggiungete la pancetta e la carne condite con sale e pepe, spolverizzate con la farina. Aggiungete il vino e il brodo in modo che la carne ne risulti coperta. 

Aggiungete il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato, le erbe e portate a ebollizione. Coprire la casseruola e infornate, regolare il calore in modo che il liquido sobbollisca molto lentamente per 2 ore e mezza o anche 3 (il forno va impostato a 160 gradi circa). 

La carne sarà pronta quando la forchetta vi penetra facilmente ed il sughetto sarà ben ritirato e denso. Per accompagnare la carne potete aggiungere qualche patata scottata in padella o al forno.



Nessun commento:

Posta un commento