giovedì 11 giugno 2015

CORI “terra del vino”, ha incantato i visitatori con lo SKY WINE 2015


Si è concluso con successo lo scorso 6 e 7 giugno a CORI l’appuntamento dello SKY WINE 2015, evento promosso quest’anno dal Comune di Cori – Assessorato Attività Produttive e Turismo, per unire la tradizione locale vitivinicola ed il territorio. La manifestazione organizzata da “The Best Events”, ha saputo anche quest’anno coniugare vino, arte e cultura grazie alla miscelazione di questi elementi in un elegante format che appassiona.
SKY WINE è divenuta nel corso degli anni una celebrazione dell’eccellenza della Provincia di Latina nel settore vitivinicolo. La kermesse ha chiamato a raccolta i migliori produttori per presentare, condividere e promuovere i loro vini di prima qualità.
Sulla Piazza S. Maria della Pietà si sono svolti dei cooking show a cura degli chef “Burro & Bollicine”, che hanno visto l’abbinamento dei vini ai piatti tipici preparati dai ristoratori di Cori. Tali esibizioni sono più che mai necessarie perchésempre più le persone devono diventare consapevoli di quello che mangiano e bevono”.
Molti gli ospiti e i giornalisti intervenuti, ma i protagonisti assoluti delle due serate sono stati però i vini che in un percorso tra quattro location storiche hanno permesso un viaggio enologico tra il territorio provinciale, regionale, nazionale e la presenza di una produzione internazionale. Al fianco dell’enologia c’erano i produttori locali di altre note tipicità quali olio, formaggi, prosciutto cotto nel vino, industria dolciaria, distillati e cioccolateria.
La filosofia SKY WINE, punta a proseguire la formula itinerante su tutto il territorio provinciale incentivando la cultura del vino attraverso un programma di azioni inedite volte alla valorizzazione delle tipicità e alla riscoperta delle radici storiche del nostro territorio.
“Contando circa settemila visitatori in due giorni tra degustatori, curiosi e turisti – volevamo che i nostri ospiti si sentissero inseriti all’interno di due serate magiche, declinando i valori che comunichiamo attraverso il vino anche in altre forme d’arte e storia della città ospitante” – continua l’Assessore alle Attività Produttive Dott. Mauro De Lillis – “Abbiamo voluto regalare un’esperienza unica, un’emozione, che è e sarà il nostro obiettivo in questo genere di eventi che valorizzano le eccellenze enogastronomiche ed esaltano la potenzialità turistica di Cori”.
Gli spettacoli dei tre storici gruppi di sbandieratori hanno entusiasmato i tanti presenti con esibizioni e sfilate che hanno vitalizzato l’intero percorso nel cuore di Cori, da Piazza della Croce a Piazza S. Oliva.
Alla riuscita dell’evento hanno inoltre collaborato la Parrocchia di S. Maria della Pietà, la Pro Loc
 o di Cori, L’Associazione Tres Lusores, l’Ente Carosello Storico, musicisti - fotografi della città e la Protezione Civile.

Nessun commento:

Posta un commento