domenica 27 dicembre 2015

...a Roma apre "LA PLANCHA" ed è subito fiesta! La nostra recensione a cura di Elisa Quaranta...


Martedì 15 Dicembre ho avuto il piacere di partecipare alla Digital Dinner organizzata per il "battesimo" di un nuovo locale romano: LA PLANCHA che si trova in piena zona universitaria, di fronte al cinema Savoy in via Bergamo 28.

Appena sono arrivata mi è stato offerto un cocktail di benvenuto a base di Lychee, Mandarino e Spumante.
Dopo un qualche chiacchiera e giro di perlustrazione del nuovo locale mi sono accomodata e sono iniziate ad arrivare le portate:


L'ANTIPASTO
Capesante servite con mango, anacardi ed insalata e capesante marinate e condite con peperoncino, pomodorini e basilico.
Spiedini di salmone marinato con avocado serviti con salsa tzatzichi e spiedini di manzo con serviti con salsa "plancha".
Il vino di accompagnamento è un Vermentino.
La capasanta è molto morbida ed il connubio degli ingredienti rende il piatto fresco e con una nota orientale.
Le capesante marinate si abbinano molto bene con il peperoncino poiché gli conferisce un retrogusto piccante ma non eccessivamente, sono fresche e adeguatamente aromatizzate.
Lo spiedino di salmone marinato e avocado è PRELIBATO, abbinato con la salsa greca (tzatzichi) è senza dubbio la mia portata preferita.
Il salmone è morbidissimo.


Gli spiedini di manzo, serviti invece con la salsa plancha  (molto simile a del Ketchup) erano cotti molto bene ed aromatizzati al punto giusto.
Inoltre li ho provati anche con la tzatzichi e devo ammettere che li ho apprezzato ugualmente poiché mi hanno ricordato la Pyta Giros greca!


IL PRIMO
Noodles con pollo versione thai.
Nonostante la presenza dei peperoni non sono risultati affatto pesanti anzi erano leggeri e molto profumati.. Con la mente mi hanno rimandata facilmente al l'oriente.
In alternativa di poteva scegliere del riso con pesto e gamberetti.


I SECONDI
Costolette di maiale in salsa di ostrica con sesamo nero e bianco e tataki di tonno in crosta di sesamo, su base di salsa al pomodoro verde e una spruzzata di salsa di ostrica.
Il tataki di tonno abbinato sia con la salsa di ostriche che con quella al pomodoro verde è favoloso, ma se abbinato solamente con quella al pomodoro risulta leggermente insipido.
Il tonno è molto morbido adatto al contrasto del sesamo croccante.


Le ribs di maiale sono BUONISSIME. La salsa d'ostrica dona alle costolette una leggera asprezza che non risulta affatto fuori luogo, ma enfatizza i sapori.


DESSERT
Ananas tostato caramellato accompagnato da gelato alla cannella.
Il gelato è molto fresco, saporito e compatto mentre l'ananas é ben caramellato.
Il gioco caldo-freddo personalmente mi piace ma il gelato alla cannella copre nettamente il sapore dell'ananas.. Perciò ho preferito mangiare prima uno e poi l'altro.
Verso la fine mi è stato servito anche del vino Surrau, rosso, proveniente da vigneti autoctoni della Sardegna. Molto buono, non troppo secco e leggermente fruttato.

Il personale selezionato per questo locale (camerieri, chef e barman) sono giovani, educati e sempre sorridenti.
I bravissimi cuochi, come potete vedere, si sono anche prestati per una foto.


Vi consiglio dunque di farci un salto se vi trovate da quelle parti, anche perché i prezzi non sono elevati ma adatti ad un locale del genere che propone piatti elaborati e particolari.


Elisa Quaranta

Nessun commento:

Posta un commento