mercoledì 9 ottobre 2013

Il Calendario di B&B: Ottobre - Sonia Castionetti


L'autunno irrompe nelle case e sulle nostre tavole. Una nuova stagionalità per quel che riguarda gli ingredienti, cotture differenti e prolungate, sapori forti.

Ed in questo contesto la nostra Sonia Castionetti, preziosa collaboratrice di Burro&Bollicine ci propone questa ricetta che conquisterà i vostri ospiti.

GNOCCHI ZUCCA E TALEGGIO

Ingredienti:

400 g di patate farinose
350 g di zucca pulita
1 uovo
Sale
Pepe
200 g di farina 00
300 g di taleggio
100 ml di latte

Preparazione:

Tagliate a cubetti la zucca, mettetela in una casseruola (meglio antiaderente) con un goccio d'acqua, un pizzico di sale e cuocetela per 5-6 minuti. 

Tenete da parte in caldo qualche cucchiaiata di cubetti (circa 1/3) e proseguite la cottura del resto della zucca fino a ridurla in una purea densa, quindi fatela raffreddare. 

Lessate le patate (meglio al vapore) sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e fate raffreddare. Riunite la crema di zucca e le patate in una terrina, quindi aggiungete l'uovo, sale, pepe, la farina e impastate il tutto. 

Versate poi il composto sul piano di lavoro infarinato, dividete l'impasto e formate dei cilindri che taglierete a tronchetti di circa 3 centimetri l'uno. Tagliate a cubetti il taleggio. 

Fate sciogliere il taleggio con il latte nella stessa casseruola in cui avete cotto la zucca e tenetelo in caldo a fuoco bassissimo. Fate bollire dell'abbondate acqua salata e calatevi gli gnocchi, recuperandoli con una schiumarola appena vengono a galla. 

Scolateli molto bene e metteteli direttamente nel piatto di portata, conditeli con la crema di taleggio e serviteli subito, decorando con i cubetti tenuti da parte.





Nessun commento:

Posta un commento