lunedì 10 agosto 2015

VISITA all' AZIENDA AGRICOLA MONTECORVINO

Qualche tempo settimana fà abbiamo fatto visita agli amici di Montecorvino a Sermoneta (LT).

L'azienda è ancora in una fase di start up primordiale ma l'ospitalità è stata eccezionale ed i vini sono già parte della storia del territorio.

Appena arrivati siamo stati accolti da Andrea Fiacco, eonologo e proprietario, che ha voluto stravolgere il programma consueto delle visite in cantina, servendoci subito da bere e ci ha poi invitati alla "passeggiata in vigna con il calice di vino".


E' così che, armati di tracolla, bicchiere e Chardonnay "Pianorosso", ci siamo incamminati nella tenuta dove, tra una chiaccheira e l'altra, ci è stato presentato il neonato vitiglio di Chardonnay impiantato da pochi mesi.


Andrea ci ha spiegato che le piante saranno pronte tra circa tre anni per la vendemmia e che quello presente sul posto è una sorta di esperiemnto volto anche testare il terroir.


L'azienda ha degli altri appezzamenti presso Sermoneta e Doganella dai quali ricava due ottimi vini sempre da uve Chardonnay: il Petrara e la Casetta (quest'ultimo ancora non in vendita ma che ci è stato gentilmente conceso di assaggiare).

Andrea ci intrattiene passeggiando tra le vigne e gli alberi di pera spegandoci che il suo vino è "costruito in vigna" cioè tutto il potenziale che esprime è dato dalla cura con la quale le piante vengono coltivate e molto poco da quello che succede in cantina.

Ma la degustazione non finisce ai bianchi perchè l'azienda produce anche un vino rosso  e poi tante buonissime cose da mangiare: mozzarella, formaggio, bruschette al pomodoro, frittata di zucchine dell'orto, salsicce e penne all'arrabbiata!


Una vera fortuna per noi trovarci in quel di Montecorvino per questa fantastica degustazione di vini e cena a base di prodotti tipici! Ritorneremo presto a far visita ad Andrea per trascorrere un'altra bellissima giornata enogastronomica.

Per vedere la gallery completa della nostra visita a Montecorvino vai a questo link:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1024232470930084.1073741964.455249857828351&type=3




Nessun commento:

Posta un commento