Il nostro calendario procede inesorabile, ed è arrivato al mese di Giugno. A guardare il tempo non sembrerebbe estate, ma la speranza di tutti noi è che il caldo possa esplodere da un momento all'altro.
A tal proposito, la ricetta di questo mese può esser vista anche come propiziatoria per l'arrivo della bella stagione. La nostra Annalisa Macchiarulo ci presenta la "Calamarata".
CALAMARATA
Ingredienti:
500 g di calamari piccoli
250 g di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco secco
400 gr di pasta calamarata
aglio
1/2 peperoncino
prezzemolo
olio d’oliva
sale
Preparazione:
Pulite i calamari, lavateli per bene. Tagliate le sacche ad anelli di circa 2cm l’uno, aiutandovi con le forbici, mentre i tentacoli li tagliate a pezzetti.
Imbiondite uno spicchio d’aglio in olio di oliva, in una padella antiaderente con bordi alti, aggiungendovi un pezzettino di peperoncino.
Appena l’aglio si è colorito aggiungetevi i calamari. Fateli rosolare brevemente a fuoco vivo, poi bagnate con il vino e fatelo evaporare tutto.
A questo punto versatevi i pomodorini, salate e ponete sopra il coperchio, per una cottura a fuoco medio/basso di circa 20 minuti.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco, portatela ad ebollizione e calate la pasta. Scolatela al dente, e versatela nella padella contenente i calamari.
Fate saltare il tutto per qualche minuto. Servite il piatto ancora caldo, aggiungendovi del prezzemolo per la composizione.
Nessun commento:
Posta un commento