martedì 2 aprile 2013

Il Calendario di B&B: Aprile - Virna Orelli


Un Aprile insolitamente piovoso ci introduce ad una nuova pagina del Calendario 2013 di Burro&Bollicine: protagonista è la bravissima Virna, sous-chef, che presenta una ricetta classica, i Carciofi alla Romana, che valorizza uno dei prodotti tipici di questo periodo dell'anno.


CARCIOFI ALLA ROMANA

Ingredienti:

6 carciofi
prezzemolo
mentuccia romana
aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:

Mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne e tagliando la parte superiore. Per evitare che i carciofi possano scurire, dopo averli tagliati ungerli con una fettina di limone. 

Tritare il prezzemolo, la mentuccia e l'aglio, aggiungere un filo d'olio d'oliva ed il sale. Riempire i carciofi con il trito ad aggiungere olio sino a riempirli. Inserire i carciofi in un tegame adatto: devono essere incastrati, senza spazio, altrimenti durante la cottura si capovolgerebbero perdendo il ripieno. Riempire il tegame con acqua sino alla metà della base dei carciofi. 

Cospargere con sale, pepe ed olio. Coprire i carciofi con carta da pane umida. Mettere sul fuoco a fiamma alta per 10 minuti, quindi proseguire la cottura a fiamma media sino a quando risulteranno morbidi. 

A cottura quasi ultimata tagliare i gambetti e metterli nel sugo, per insaporirli. Possono esser serviti caldi o freddi, ricoperti con il loro sughetto.



Nessun commento:

Posta un commento