lunedì 4 febbraio 2013

Il Calendario di B&B: Febbraio - Chiara Ianniello


La nostra responsabile dei Corsi di Pasticceria, Chiara Ianniello, è la protagonista del mese di Febbraio del Calendario B&B 2013. Ecco la ricetta proposta:


CHIACCHIERE

250 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
50 g di zucchero
1 bicchierino di vino bianco
zucchero a velo
olio

Fate una pasta piuttosto consistente con farina, zucchero, uovo, tuorlo, due cucchiai d’olio, il vino e lasciatela riposare per mezz’ora. Quindi tiratela a sfoglia sottile. Con la rotellina dentellata tagliate delle striscioline lunghe circa dieci centimetri e larghe tre, annodatele, senza stringere troppo, come fossero nastri. Friggete le chiacchiere in abbondante olio bollente ritirandole quando sono dorate. Sgocciolatele, asciugatele su carta assorbente da cucina, cospargetele di zucchero a velo, disponetele con delicatezza sul piatto da portata e servite.

SANGUINACCIO

100 g di farina
150 g di cacao amaro in polvere
400 g di zucchero
cannella
1 bustina di vanillina
750 cl di latte
250 cl di acqua
cioccolato fondente
una noce di burro

In una pentola grande e alta ponete la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, un po’ di cannella, la vanillina, il latte e l’acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Ponete la pentola sul fuoco e aggiungete la noce di burro. Durante la cottura, mescolate di volta in volta il contenuto col cucchiaio di legno e fate arrivare il composto ad ebollizione. Mettete la vostra pentola in frigorifero e lasciatela raffreddare per qualche ora. Tagliate in pezzetti una barretta di cioccolato fondente e aggiungeteli al sanguinaccio. Servite e accompagnate con le chiacchiere




Nessun commento:

Posta un commento